Grazie al moderno software CARIF Touch installato sulle segatrici Automatiche con pannello Touch Screen LED 7”, le segatrici Carif rientrano nella nuova “industria 4.0” , rispondendo quindi ai criteri per ottenere l’iper-ammortamento 250% definito nella legge di Legge di Stabilità (Legge 232 del 11/12/16).
Come infatti definito dal ministero è riconosciuta una maggiorazione nella misura del 150% (Aliquota totale 250%) del costo di acquisizione in beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave “Industria 4.0”
In specifico investendo in “tecnologie 4.0” il beneficio fiscale sull’IRES risulta del 36% in più in 5 anni. http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/194-comunicati-stampa/2036312-super-e-iper-ammortamento-per-favorire-lo-sviluppo-dell-industria-4-0
Per beneficiare di questa agevolazione, il macchinario deve rispondere a delle caratteristiche tecniche definite per punti nell’allegato A del ministero dello sviluppo Economico. http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Allegato_A_2016.pdf
…
Le segatrici CARIF 320 e 450 TOUCH SCREEN rispondono così alle caratteristiche obbligatorie richieste per accedere all’iper-ammortamento:
1.Controllo per mezzo di CNC
Le segatrici Automatiche CARIF sono a controllo Numerico.
2.Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program.
Le segatrici sono predisposte per il collegamento alla rete aziendale tramite cavo LAN o Wifi. Il cliente potrà provvedere autonomamente al collegamento oppure chiedere nostro intervento in remoto. Una volta la segatrice è collegata in rete si possono salvare e scaricare programmi di taglio.
3.Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.
Attraverso il nuovo software “CARIF Touch” Le segatrici rendono disponibili dati relativi all’avanzamento di produzione oltre che ad informazioni utili per il monitoraggio in continuo dello stato macchina.
4.Interfaccia uomo/macchina semplice ed intuitiva.
Il software “CARIF Touch” è stato sviluppato pensando ai più moderni dispositivi con particolare attenzione a rendere il tutto semplice ed intuitivo nel suo utilizzo.
5.Rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
Tutte Le segatrici CARIF rispondono alla normativa CE 2006/42EC.
…
Inoltre le segatrici rispondono alle caratteristiche aggiuntive richieste dalla legge:
1. Sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto.
Le segatrici sono predisposte per essere controllate in remoto. Dall’area Assistenza del software si accede al collegamento in remoto ed il servizio tecnico CARIF potrà comunicare con la segatrice attraverso il software gratuito di comunicazione “Teamviewer”, anche in dotazione con il CD della macchina.
2. Monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.
Da remoto Il software CARIF Touch permette di:
– visualizzare in continuo lo stato del lavoro
– visualizzare statistiche di taglio e utilizzo lame
– monitorare lo stato macchina in caso di fine ciclo o errori